Step up

Ciao, benvenuta nel mio blog, questi sono gli articoli che scrivo per te…. Spesso aggiornerò la pagina con consigli di allenamento, ricette fit, commenti e molto altro. Fammi sapere se sei interessata a qualche argomento particolare e lo condivideremo con tutte le ragazze.

Riproduci video

STEP UP

 

POSIZIONE DI PARTENZA: seleziona un “box” leggermente più basso dell’altezza del ginocchio e ponitici vicino (può essere una panca, un paio di step, un gradino delle scale, ecc.). Afferra un peso sulla mano della gamba che lavora e sali con entrambi i piedi sopra il box. Poni la mano opposta in appoggio frontalmente a te senza tenerla però eccessivamente alta, per evitare di “restare appesa” e gestirti male il movimento. Come altezza indicativa in cui appoggiare la mano puoi tenere l’altezza delle anche.

ESECUZIONE: scendi lentamente con la gamba che non lavora, portando solo la punta in appoggio sul pavimento. Come puoi vedere dal video, la gamba sopra il box si flette mantenendo i 90° circa col ginocchio rispetto al pavimento e il peso ben distribuito su tutta la pianta del piede (piuttosto che sbilanciarlo in punta, prediligi il tallone). Inoltre, poni attenzione alla postura e alla discesa della gamba posteriore: la schiena è leggermente flessa avanti per meglio enfatizzare il lavoro sul gluteo, pur mantenendo però il petto aperto, la schiena mai curva e l’addome contratto. La discesa della gamba posteriore è lenta e distanziata dalla base di appoggio, inoltre la punta appena sfiora terra non scarica il peso appoggiandosi completamente ma risale subito. Tutto il peso corporeo resta infatti fisso nella gamba sopra il box che è quella che ha il compito di svolgere l’esercizio e che, contraendosi, fa risalire l’altra.