Gonfiore Addominale

Ciao, benvenuta nel mio blog, questi sono gli articoli che scrivo per te…. Spesso aggiornerò la pagina con consigli di allenamento, ricette fit, commenti e molto altro. Fammi sapere se sei interessata a qualche argomento particolare e lo condivideremo con tutte le ragazze.

Riproduci video

GONFIORE ADDOMINALE – alcuni consigli

COME ESEGUIRLI: esegui gli esercizi mostrati a video per qualche secondo/ripetizione e alternali a rotazione per un totale di circa una decisa di minuti. Qui vi mostro solo alcuni (quelli che prediligo) tra i diversi esercizi che si possono svolgere e che possono aiutare ad alleviare il sintomo. Fateli ogni volta che ne sentite il bisogno: prendetevi il tempo per voi stesse, pensateci voi a voi!

RIFLESSIONI: ne sentiamo spesso solo il sintomo, ma le cause di questo disagio tanto diffuso possono essere molteplici: postura, stress, respirazione sbagliata, problematiche intestinali, metaboliche, alimentari, ecc.

Eppure, nonostante questo, cosa viene spontaneo fare? Ridurre il tutto a mille mila addominali .. ma qual è la correlazione ragazze? Come può essere che un disturbo così altamente soggettivo e legato a tuttaltro si possa risolvere con qualche crunch o qualche minuto di plank?

Questo non risolverà la situazione: certo i muscoli vanno rinforzati (non solo per una questione estetica ma anche salutistica), certo vi possono aiutare a rimodellare e a darvi tono.. ma il risultato non sarà nè più nè meno di quello che otterrete in tutti gli altri distretti muscolari facendo qualsiasi altro esercizio, ergo non sarà fare solo addominali che li risalterà o vi fa dimagrire.

Non sarà facendone di più che otterrete risultati migliori, in quanto la curva dei benefici non è assolutamente direttamente proporzionale all’aumentare delle ripetizioni.

Nella pagina Instagram di @nutrizionista_lisadepieri trovate anche un menù completo come esempio di “giornata tipo” a livello alimentare: SINERGIA DEI LAVORI best combo ever!

Cosa importante e doverosa da ricordare: il gonfiore può essere ricondotto anche a intolleranze, allergie o a cause di tipo patologico, in questi casi l’unica soluzione è indagare a fondo per capire la causa scatenante. Anche nelle fasi prima del ciclo queste soluzioni potrebbero non bastare, ma semplicemente aiutare.