HyperExtension

Ciao, benvenuta nel mio blog, questi sono gli articoli che scrivo per te…. Spesso aggiornerò la pagina con consigli di allenamento, ricette fit, commenti e molto altro. Fammi sapere se sei interessata a qualche argomento particolare e lo condivideremo con tutte le ragazze.

Riproduci video

POSIZIONE DI PARTENZA: fissa bene i piedi all’attrezzo e, tenendo le punte dei piedi leggermente rivolte verso l’esterno, fissa il cuscinetto del macchinario appena sotto le anche che dovranno invece restare libere per permetterti la discesa e la salita durante l’esercizio. Addome contratto, petto aperto, spalle basse.

ESECUZIONE: Inizia la tua fase di discesa mantenendo la posizione sopra citata. Scendi fino (e solo fino) a quando senti che il gluteo si sta allungando e la schiena rimane neutra. Da qui contrai i glutei e, schiacciando i fianchi verso il macchinario (come un ponte glutei al contrario) risali fino a quando senti che la schiena rimane neutra e i glutei si sono strizzati del tutto.

ERRORI COMUNI: il range di movimento è strettamente legato alla tua capacità di reclutare il gluteo. Non serve a niente salire o scendere troppo se si va poi a perdere la connessione mente-muscolo. Gluteo sempre in tensione e lavora nella sola escursione di movimento che ti permette di sentirlo. Se senti un po’ di lavoro sul lombare è normale, ma se è presente in maniera eccessiva vuol dire che stai enfatizzando troppo la salita o che stai scendendo troppo “mollando la schiena”.