RIPETIZIONI PARZIALI = tecnica di allenamento in cui si esegue solo una parte del movimento completo (ROM) dell’esercizio dato.
Questo metodo può essere utilizzato per aumentare la tensione sui muscoli, migliorare la forza in un determinato range di movimento o superare un punto di stallo.
SPIEGAZIONE DI RIPETIZIONI PARZIALI SULLA BASE DELL’IMMAGINE SOPRA
(ti ricordi dell’eventuale progressione di carico da apportare di serie in serie in base alla tua forza nel muscolo coinvolto? Ecco, in questo caso essendo una tecnica altamente stressante a livello muscolare, il peso richiesto può variare da più a meno pesante rispetto alla fase in cui ci si trova)
Se trovi scritto:
- “RIPETIZIONI PARZIALI IN ALLUNGAMENTO” allora sì, il peso va aumentato (quanto meno ci si prova) rispetto alla serie precedente
- “RIPETIZIONI PARZIALI IN ACCORCIAMENTO” allora no, non è fondamentale aumentarlo e anzi molto spesso va anche diminuito in quanto lo stress muscolare è nettamente superiore anche se eseguito con carico leggermente inferiore. Ad ogni modo, puoi provare ad eseguire questa tecnica con il carico usato nella serie precedente e, se noti che è troppo difficile da fare, solo allora potrai decidere se e di quanto scalare il peso.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.