Alzate Laterali alla Macchina

Ciao, benvenuta nel mio blog, questi sono gli articoli che scrivo per te…. Spesso aggiornerò la pagina con consigli di allenamento, ricette fit, commenti e molto altro. Fammi sapere se sei interessata a qualche argomento particolare e lo condivideremo con tutte le ragazze.

POSIZIONE DI PARTENZA: Siediti sulla macchina con il petto ben aderente al supporto frontale. Imposta un’altezza adeguata del sellino in modo posizionare le spalle in linea col punto di fermo dell’attrezzo (solitamente lo trovi segnato proprio avanti a te, altezza spalle, con due bulloni o fermi). Da qui tieni le spalle basse, petto aperto e addome sempre contratto.

ESECUZIONE: esegui il movimento di alzata mantenendo i gomiti leggermente piegati come vedi a video. L’obiettivo è attivare il deltoide laterale, quindi concentrati sulla sensazione di contrazione muscolare sia in salita che in discesa. Ferma il movimento quando i gomiti raggiungono l’altezza delle spalle o leggermente al di sotto se senti sforzo su muscoli non desiderati, come il trapezio. Ritorna lentamente alla posizione iniziale mantenendo il controllo e senza mai appoggiare il carico, per non perdere tensione muscolare in discesa.

CONSIGLIO PRATICO: il focus deve essere perennemente nel pensare a far lavorare la spalla facendo originare da lei ogni angolo di movimento. Quindi, più che pensare all’alzata di per sè e a portare quindi in alto il movimento (richiamando maggiormente il trapezio), pensa a tenere le spalle basse e a portare il peso distante da te.