Lat Machine presa Supina/Inversa

Ciao, benvenuta nel mio blog, questi sono gli articoli che scrivo per te…. Spesso aggiornerò la pagina con consigli di allenamento, ricette fit, commenti e molto altro. Fammi sapere se sei interessata a qualche argomento particolare e lo condivideremo con tutte le ragazze.

POSIZIONE DI PARTENZA: regola il sedile in modo che le gambe siano ben salde sotto i cuscinetti, quindi sistema il cuscinetto stesso ad un’altezza per te confortevole. Afferra la barra con una presa supina (palmi rivolti verso di te) leggermente più stretta delle spalle. Mantieni il busto in tensione, addome attivo, spalle basse e petto in fuori. Inarca leggermente il busto nella parte alta, come vedi nelle mie pose in ripresa laterale.

ESECUZIONE: inizia il movimento portando la sbarra verso il basso, guidando il movimento con i gomiti e mantenendoli vicini al busto. Concentrati sul percepire che il lavoro avviene grazie ai dorsali e, solo poi, grazie alle braccia. Una volta raggiunto il punto di massima contrazione con la sbarra vicino a te, trattieni per un secondo, poi risali controllando la fase eccentrica fino a quasi distendere completamente le braccia, senza perdere la tensione muscolare. Il movimento deve essere fluido, senza strattoni o compensi con la schiena.

CONSIGLIO PRATICO: Non esiste un punto fisso (petto, sterno o mento) in cui la sbarra deve arrivare: scendi finché senti una contrazione efficace dei dorsali, senza che la schiena si incurvi o le spalle si alzino (o vadano avanti) per compensare lo sforzo. Inoltre, evita di tirare la barra usando solo la forza delle braccia: immagina di “piegare” la barra verso di te con i gomiti. Se hai difficoltà a sentire i dorsali, prova a ridurre il carico temporaneamente e concentrati sulla contrazione scapolare all’inizio del movimento.