POSIZIONE DI PARTENZA: posiziona uno step o box stabile. Il piede della gamba e del gluteo in lavoro si trova in appoggio, completamente piantato, con il ginocchio in linea con la punta del piede. Mantieni il busto inclinato in avanti, addome contratto, testa in linea col resto della collona (non guardare sempre e solo sù o giù). Peso sulla mano opposta alla gamba e gluteo in lavoro. Se usi il multipower posiziona il bilanciere sulle spalle (non sul collo) e attua le stesse accortezze con la parte bassa.
ESECUZIONE: spingi con il gluteo della gamba in appoggio per salire. Spinta a centro piede (mai dalla punta, piuttosto tallone). La gamba dietro accompagna il movimento, ma non deve mai dare lei la spinta. Mantieni il busto inclinato per enfatizzare il lavoro sul gluteo sia durante la salite che la discesa. Sali e scendi in modo controllato.
CONSIGLIO PRATICO: concentrati sulla spinta e sull’attivazione del gluteo della gamba in appoggio, cercando di stabilizzarti al meglio per non coinvolgere eccessivamente il quadricipite. Ecco perchè è importante che mantieni i 90°del ginocchio sulla gamba avanti.